Experience - Discover - Taste
 

Rifugio Valdivilla

Rifugio Escursionistico Valdivilla

Il Rifugio Escursionistico – Punto Tappa “Valdivilla” è l’ultima in ordine cronologico delle offerte e proposte di inLanga Tours.

Posto in posizione invidiabile sulla sommità della collina di Valdivilla, una dei luoghi più belli di Santo Stefano Belbo e più evocativi di tutte le Langhe, il rifugio è un’ottima base per camminatori e biker.

Il Rifugio Escursionistico – Punto Tappa “Valdivilla” offre 4 stanze di cui 3 dotate di 2 camere e 1 fruibile da tutti, tutte con bagno privato per un totale di 18 posti letto con biancheria per il letto e per il bagno.

La struttura è dotata di macchinette del caffè, bollitori, forno a microonde, frigo per potersi organizzare in autonomia per la colazione che sarà integrata dalla fornitura quotidiana di prodotti freschi per completare al meglio il primo pasto della giornata che potrà essere fruita sia all’esterno che nella stanzetta interna adibita a spazio comune.

All’esterno un piccolo giardino attrezzato con tavoli e chaise longue permette di godersi la fantastica vista che si apre sulle Langhe, il Roero e il Monferrato, circondata dalla corona delle Alpi.

Uno spazio apposito potrà ospitare in sicurezza anche le biciclette dei bikers ed una colonnina esterna permetterà anche una rapida ricarica delle e-bike.

 

 

La collina di Valdivilla

La collina di Valdivilla è un vero e proprio crocevia geografico, culturale ed enologico. Posizionata a circa 6 km sia da Santo Stefano Belbo che da Neive e a 20 km da Alba è il punto di contatto sia tra la Bassa e l’Alta Langa ma anche tra le Langhe, il Roero e il Monferrato. Ma è qui, proprio a Valdivilla, che si incontrarono idealmente i due grandi scrittori e cantori delle Langhe: Beppe Fenoglio e Cesare Pavese. Il primo partecipando alla battaglia tra partigiani e nazi-fascisti che prende il nome proprio da questa piccola frazione, il secondo, nativo di Santo Stefano Belbo, proprio su queste colline ha costruito il suo “mito” della Langa che si ritrova nella sua opera più evocativa: “la luna e i falò“. Ma Valdivilla, proprio per la sua posizione tra l’area di produzione del Moscato DOCG e quella del Barbaresco DOCG è anche il punto di contatto tra la cultura dei vini bianchi e dei rossi. Insomma un vero punto di snodo perfetto per calarsi nella storia, cultura e tradizioni delle Langhe.

 

Dove si trova